Benvenuti, neogenitori!

Mentre il mondo accoglie Il nuovo nato, che d’ora in poi sarà al centro dell’universo di mamma e papà e di tutta la famiglia, la farmacia dà il benvenuto ai neogenitori, che mai come in questo periodo hanno bisogno di tanti prodotti, ma soprattutto di consigli, rassicurazioni e di una voce amica, in un luogo accessibile dove trovare sempre tutto ciò che serve.

Le prime settimane del bebè: un mondo da scoprire

Quando il bebè nasce, a frequentare la farmacia è soprattutto il neo papà, che varca la soglia “armato” di una (spesso lunga) lista: biberon, ciucci, tettarelle, pannolini, prodotti per l’igiene… il tutto accompagnato da uno sguardo stanco, tipico di chi non ha chiuso occhio tutta la notte, e da tanti dubbi e insicurezze. Fondamentale, allora, è il consiglio del farmacista per orientarsi nella vasta offerta di prodotti per l’infanzia e per non scontentare la neomamma, ancora provata dalle fatiche del parto.

Man mano che passano le settimane, sarà la mamma a rivolgersi direttamente al farmacista. In questo periodo le sue attenzioni saranno ancora rivolte esclusivamente al piccolo, che ogni giorno compie un piccolo grande progresso: ogni sorriso, ogni versetto è un piccolo miracolo, e susciterà una serie infinita di grandi emozioni. Del resto i primi mesi sono un momento magico, con mamma e neonato che vivono in simbiosi, sviluppando un legame unico e speciale e, per tanti versi, irripetibile.

Il rientro al lavoro: è tempo di pensare a se stesse

Prima o poi arriva, però, il fatidico momento in cui tutta la routine faticosamente costruita viene nuovamente rivoluzionata: il rientro al lavoro della mamma, e con esso il momento di tornare a occuparsi di se stessa. La farmacia resta un importante punto di riferimento e il farmacista, dopo la consulenza sulle necessità del neonato, potrà guidarti anche nella tua remise en forme, consigliandoti i prodotti più adatti alle tue nuove esigenze e con un occhio di riguardo particolare se stai ancora allattando.

La remise en forme della neomamma

Step by step, ecco tutto quello che potrai trovare in farmacia per riprendere con la tua skincare routine:

  • detersione: è la base di una buona skincare. Il rientro al lavoro ti porterà a tornare a truccarti e questo comporta trovare anche il tempo di struccarti. Validi alleati saranno prodotti tutto in uno, ma se riuscirai a ritagliarti qualche minuto in più, è bene riabituarsi alla doppia detersione, pratica perfetta per eliminare ogni traccia di makeup, inquinamento e anche stanchezza;
  • trattamenti viso per il giorno: la tentazione sarà di chiedere un solo prodotto, ma, con un minimo investimento di tempo, con quei minuti necessari per applicare prima il siero e poi la crema potrai ottenere risultati migliori. Senza dimenticare il contorno occhi, fondamentale per ravvivare uno sguardo ancora un po’ stanco;
  • cura dei capelli: la salute e la bellezza della nostra chioma viene messa a dura prova durante il periodo del post partum e dell’allattamento, complici i cambiamenti ormonali, lo stress, la stanchezza e la carenza di nutrienti importanti che si “perdono” con la produzione di latte materno. Via libera, quindi, a shampoo rivitalizzanti, maschere nutrienti ma anche peeling, lozioni rivitalizzanti e fiale anticaduta per il cuoio capelluto, che hanno il compito di purificare la cute e riattivare il microcircolo;
  • nutraceutici: non tutti gli integratori si possono assumere durante l’allattamento, anzi, prima di assumerli è sempre necessario chiedere al medico. Anche in questo caso il farmacista potrà guidarti nella scelta più adatta alle tue esigenze.

Autore

Articoli correlati